Nella precedente puntata del blog dell'ex videgiocatore!
Violenza! |
Splatter! |
...ed ora, la conclusione!
Quarantenne con famiglia e lavoro serio cerca di capire cosa ci fosse di così figo nei videogiochi che tanto gli piacevano più di 20 anni fa. I nuovi articoli sono terminati, ma quelli vecchi restano.
Nella precedente puntata del blog dell'ex videgiocatore!
Violenza! |
Splatter! |
...ed ora, la conclusione!
La violenza non è mai la soluzione. Ce lo siamo sentiti spesso dire, e personalmente ci trovo una certa verità in tutto questo. D'altra parte il bushido ci dice che il miglior duello che si può vincere è quello in cui non si combatte, è quello in cui il nostro avversario coglie, dall'aura che emaniamo, il nostro ki, la nostra energia vitale, e quindi si ritira di buon ordine non prima di averci dato un bell'inchino. Sulla carta (rigorosamente stampata con tecnica ukyo-e) tutto questo ha molto senso, ma che succede quando il tuo avversario è una specie di subumano il cui massimo livello di espressione è "UNF FIGAFIGA UNF", è legittimo ritenere che l'unico modo per metterlo al proprio posto sia o lasciar perdere tutto oppure prendergli la testa e sfregargli il muso contro la propria merda, un po' come un cane che ci ha cagato sul tappeto.
Dava veramente un tono all'ambiente, quel tappeto! |
Insomma, io mi sono trovato alcune volte a fare a sberle con certa gente, e la maggior parte delle volte non ne sono fiero di quello che ho fatto. In molte più occasioni mi sono trovato a tremare di rabbia facendomi nella testa film estremamente splatter in cui certa gente la sventravo a mani nude.
Non sono molto a conoscenza dei memi relativi ai videogiochi e ai gamer contemporanei, sono rimasto molto indietro da questo punto di vista e visto anche che il mio giorno ha soltanto 24 ore, non ho la voglia né il tempo né l'energia di spingermi a fare un'investigazione su questo universo. Una cosa però posso dirvi a proposito di quelli che come me erano videogiocatori bambini o adolescenti negli anni 90, e cioé che sostanzialmente in generale eravamo persone che di problemi seri non è che ne avessimo tanti. Uno dice "Ma che meraviglia! La spensieratezza, e quante belle opportunità per fare delle belle cose per la propria crescita interiore!" e avrebbe ragione, in teoria. Ma un'altra cosa che ho imparato nei miei quasi 40 anni di esperienza è che molte persone se i problemi non li hanno, se li creano. Banale, lo so: ma se vogliamo dare una spiegazione pseudoscientifica a tutto questo, è mia convinzione che il cervello abbia tendenza a funzionare sempre a un quantitativo di giri al minuto che stia all'interno di un certo intervallo. Che se va troppo piano fa po-po-po-po-po e si spegne. Se gira troppo forte, invece, va tutto a puttane. Immaginate, che ne so, un motore fuoribordo, ok? Se sta fuori dall'acqua l'elica gira gira gira gira, e senza la resistenza dell'acqua, girando troppo a vuoto il motore si surriscalda e fonde.
po-po-po-po |
Allo stesso modo, il cervello di certe persone, o gira troppo poco e allora ci si rincoglionisce del tutto, oppure gira troppo a vuoto e ha bisogno di essere immerso in un fluido che crei attrito e che gli permetta di girare alla giusta potenza.
"Ehi, Pìcci! Problems?" Così chiedeva un clone di Stefano Gallarini lunedì con il suo computer malamente renderizzato che scalpitava perché non aveva software ed aveva l'equivalente informatico delle cosiddette "palle blu". Beh, al momento in cui scrivo questo articolo io non so onestamente se Aliens Colony ha stimolato il vostro interesse, ma poco mi importa, perché ha stimolato il mio. Ravanando in punti nascosti del deep web ho trovato alcuni dischetti della raccolta originale "Crea con il tuo PC" e non ho potuto, sempre comunque evitando le famigerate bruschette di nostalgia ma con a certa curiosità, riprovare le sensazioni di che cazzo facessi al PC quando avevo detto no ai videogiochi. Grazie, deep web! Ovviamente, i miei dischetti sono stati vittima del mariekondismo genitoriale che per fare un po' di spazio nella casa del V.P. non si fa problemi a buttare al macero tutto ciò che era del vostro Ex Videogiocatore, un po' come certe foto del regime di Stalin in cui le persone sgradite venivano cancellate via, e chissà che Baffone, fosse nato qualche anno più tardi, non si sarebbe dilettato con Crea con il tuo PC.
Ehi, Pìcci! проблемы? |
Stronzetto meschino e fastidioso (e avevo pure la pettinatura simile) |
HAA HAAA HA! HA SCRITTO "PESCE"! |