Humidor - uno spazio per i commenti più produttivi al blog.

Il vostro ex videogiocatore, oltre ad essere un ex videogiocatore, è anche un ex fumatore. Di sigari, per l'esattezza. Negli anni in cui mi dedicavo al fumo mi hanno regalato e ho acquistato diversi avana (e anche sigari di diversa provenienza) che risiedono in una bella scatola di legno a umidità costante, nel caso in cui un giorno debba celebrare qualcosa con una fumata eccezionale. Oddìo, sinceramente ne dubito. Non ho sentito il bisogno di fumare un buon Partagas D4 (i miei preferiti) quando è nato mio figlio, non so per quale altra ragione potrei farlo. Ma nella vita non si sa mai, quindi li tengo. 

Il profumo è sempre buono, però

Nel frattempo, per incoraggiare l'interazione (ciao Francesco!) con i miei undici lettori, offro un sigaro virtuale a tutti coloro che:

A) indovinano un quesito posto all'utenza all'interno dei miei post.
B) contribuiscono alla base di conoscenza che è questo blog segnalando cose che non sapevo.
C) contribuiscono al blog procurandomi cose per me introvabili. Al momento mi farebbe piacere avere:
 - EuroTAP, il typing tutor in allegato ai PC Olivetti
 - I cosiddetti K-Games allegati alla rivista "K" e prodotti da Ivan Venturi (ricordo in particolare un adventure a sfondo calcistico chiamato "Big Match")
 -  I dischetti della Ultimobyte "Club della Rana"/"Grinta Pack" (non avevano le idee chiare su come chiamarsi) allegati ai pc compatibili dell'Amstrad. In totale erano 10, io ne ho sei, gli altri non sono riuscito a recuperarli. Se li avete tutti siete i benvenuti.
 - PC Uomo, un ipertesto per DOS sull'anatomia umana Non ho fatto in tempo a scriverlo che l'ho trovato. I casi della vita, eh?
 - Scan della nota rivista PC Action (i primi numeri, tra il 1992 e il 1993)
 - La versione italiana di Ultimate Soccer Manager (il primo episodio) della Impressions
 - altra roba che aggiungerò appena mi viene in mente.
Se vi va di condividerli con me e con il mondo e se siete sicuri che non ci sono problemi legali a metterli online, metteteli su un dropbox/weshare/quello che volete (l'ideale sarebbe Archive.org per donare queste perle rare alla comunità) e spedirmi il link tramite il modulo di contatto che si trova sulla colonna di destra della versione web di questo sito (anche in uno dei commenti va bene). Grazie in anticipo a tutti.

Non c'è di che.



Ed ora, finalmente, la lista dei vincitori!
  • L'anonimo firmatosi "Ronaldo Regani" per aver indovinato il gioco più bello di sempre (secondo me) si aggiudica un buonissimo NUB maduro, rigorosamente nicaraguense in onore dell'affare Iran Contra. Il commento vincente lo trovate qui. 
  • AndreaP  fa suo un Hoyo de Monterrey Epicure 1, per aver finalmente rivelato che cavolo fosse "Disk 15", considerato dalla fecale rivista di settore "K" il gioco più brutto di sempre. Il commento vincente lo trovate qui.
  • Assimazza vince un Partagas Mille Fleur per aver fatto notare che nonostante la pirateria imperante, la versione completa di Capture the Flag è completamente introvabile a meno di acquistarla dall'autore. Il commento vincente lo trovate qui.
  • Sempre Assimazza fa suo un Hoyo de Monterrey Epicure 2 per aver messo a disposizione del resto del mondo (me incluso) SPAROLA.EXE, un gioco "typing tutor" proveniente dal "Club della Rana" che era più volto al cazzeggio di EuroTAP, ma che cercavo da mò. Il commento che ne fa riferimento lo trovate qui.
  • Riccardo Giannini vince un Romeo y Julieta Romeo N° 2 per aver messo a tacere il fantasma di Gianni Brera facendo presente che nell'intro di PC Calcio 5.0 il vicentino che contrasta Vieri non è Giacomo Dicara ma Giovanni Lopez. Il commento vincente lo trovate qui.
  • Pepette vince un Montecristo Petit Edmundo per aver osservato una cosa che mi era sfuggita da sempre, ovvero che il titolo di Tyrian è un ambigramma. Il commento vincente lo trovate qui.
  • Michele dà sfoggio di un'apprezzatissima buona volontà e linka Sexy 2 per Amiga, quando il vero pezzo introvabile è il primo episodio per PC, che vidi screenshottato su PC Action e pubblicizzato su TGM, e dava l'impressione di essere a un livello di merda debordante. Il premio di consolazione per l'ottimo Michele è una scatola di Partagas Club. Il commento vincente lo trovate qui.
  • ElWood Brown si appropria di un  H.Upmann Regalia per aver condiviso alcune utili precisazioni sulla storia e sull'adattamento del film "Hook" da cui è stata tratta la fecale avventura grafica che ho usato come scusa per gettarmi in una lunga reprimenda su Spielberg e sulla cosiddetta sindrome di Peter Pan. Il commento vincente lo trovate qui.
  • RedBavon vince un Romeo Y Julieta Churchill alla carriera per i suoi commenti estremamente pregni di contenuto e di curiosità, principalmente sui simulatori di volo. Non c'è un unico commento vincente, ma se cliccate sugli articoli taggati "simulatore di volo" è molto probabile che troviate un suo validissimo intervento.
  • Claudandus si aggiudica un Punch Petit Coronations di consolazione per avermi aiutato nella mia ricerca di roba apparentemente andata perduta passandomi un tutorial per Olivetti che aveva a casa dei suoi. Purtroppo il dischetto era rovinato, ma apprezziamo lo sforzo espresso, come si evince dal commento vincente, che trovate qui
  • Marco S. fa suo un Cohiba Robusto per aver completato In Vacanza Con Sylvia e aver gentilmente condiviso con me la  sequenza finale. L'articolo fatto con gli screenshot presi da Marco lo trovate qui
  • Claudandus, consumato il Petit Coronations per il suo primo tentativo, fa suo un Cohiba Robusto perché riesce a passarmi il tutorial dell'Olivetti che bramavo rivedere da secoli. Facciamogli dunque un applauso e diamogli una pacca sulla spalla rileggendo il commento da cui è partito il tutto, che trovate qui.  
  • JackBurton riceve un Hoyo de Monterrey Coronations per aver esplicato lo storico bug della Porsche-March INDY in Stunts. L'articolo col commento vincente lo trovate qui.
  • Frank non si fa scrupoli a comportarsi come un "pignolino della nerchia" e fa benissimo perché a differenza di altri blog in cui chi fa puntualizzazioni viene lapidato, qui i pignolini vengono premiati con un buon sigaro. Ottimo, Frank! Grazie a questo commento ricevi un Montecristo Open Regata.
  • Un Montecristo Open Junior anche a Riccardo Giannini che sulla scia di Frank indica l'autore di un gol presente nei video di introduzione a Fifa 96. Il commento vincente lo trovate qui.

Ovviamente, se pensate di meritare un puro per qualche vostro commento, sarò lieto di ricevere le vostre segnalazioni. Buona degustazione (rigorosamente virtuale, che fumare fa male)!

10 commenti:

  1. Grazie per il sigaro! Allora qualche viziaccio lo hai anche tu :D.
    Peraltro pochi giorni dopo quella precisazione su Lopez, ho ritrovato sul Guerin Sportivo dell'epoca proprio quella foto.
    Star Control2? Ah però, qualcuno aveva già svelato il mistero.
    Non lo conosco come gioco...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Viziaccio", in realtà ho smesso, quindi manco quello. Sono noioso, lo so. Del G.P.B.D.S. (secondo me, s'intende) immagino che prima o poi parlerò, forse quando vorrò chiudere il blog. Non ne ho idea. In realtà ho un po' paura a tornarci sopra per scoprire che sia merda. Però provalo (esiste un remake per pc moderni con musiche remixate e doppiaggio) merita, almeno secondo me.

      Elimina
  2. Scusa se ho sdoppiato il commento, a Ultimate Soccer Manager ho giocato.
    Non era affatto male.
    Immagino fosse un demo, ma in inglese.

    RispondiElimina
  3. Bel modo di premiare i commentatori di qualità giudicati a insindacato e insidacabile giuria a sessione riunita nella tua stanza dove troneggia il tuo PC (se usi un MAc, no offense).
    Ci aggiungerei anche una bottiglia di ron ivecchiato almeno 7 anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo di non essere sufficientemente fighetto per il Mac. Per quanto riguarda il rum, immagino che vada conservato per un'occasione speciale, no? Ora come ora mi sento di darlo a chi mi passa EuroTAP della Olivetti, quello è davvero introvabile.

      Elimina
  4. E perché usare il Mac è da fighetti? Sono più costosi e sistemi chiusi rispetto a un PC, ma se uso un Mac non mi sento più figo di chi usa un PC con l'ultima scheda grafica di Nvidia che rulla teraflops più velocemente della massaia bolognese con i tortellini ;)
    EuroTAP dell'Olivetti? Certo che la bottiglia di rum invecchiato devi spedirla per davvero a chi riesce a trovarti questo cimelio del 1992 che offrivano in bundle con i PCS 86, 286 e 386 insieme a EuroTutor, Eurobase, Euroletter e addirittura il magnifico e ancora unico nel suo genere Ports of Call. Anzi a giudicare dai prezzi folli su eBay di questi PC Olivetti, ammesso che siano completi del software a corredo, non ti basta una cassa di rum invecchiato quindici anni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E vuoi che non lo sappia? Spero sempre ci sia in giro qualche archivista che non ha una famiglia d'origine seguace di Marie Kondo e che ha tenuto i dischetti e possa fornirmeli. Ports of Call, comunque, è stato il primissimo gioco trattato su questi pixel. E comunque, c'era pure il dizionario TSR Collins On-Line nel bundle.

      (Per quanto riguarda la presunta fighetteria dei mac users, abbi pazienza: ho fatto l'università negli anni in cui c'erano le pubblicità "Get a Mac" e i ciellini di Student Office si atteggiavano a supercreativi perché venivano in aula con il powerbook e non ho mai superato del tutto il senso di fastidio. Fermo restando che il mio PC è un toshiba satellite del 2013 che, a calci e spintoni, tiene ancora benino)

      Elimina
  5. Non avendo mai fumato, sono andato a documentarmi sul sigaro in questione su "noto sito di recensioni di sigari", direi che è un premio/regalo più bello della media di quelli che ricevo solitamente, e mentre la sola idea della sigaretta mi provoca disgusto, per il sigaro si potrebbe iniziare e poi rismettere subito solo per provarlo. Magari un giorno aprirai anche exfumatore raccontando pro e contro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci avevo pensato al blog "un ex fumatore ci riprova" ma con un giovanotto di un anno e mezzo in casa preferisco non appestare l'ambiente con l'odore di sigaro, che lato ricevente è ottimo, lato fumatore passivo, beh, molto meno. E oramai mi rendo conto di non avere più il fisico per fumare i puros, ahimé. Lieto comunque di averti soddisfatto con il premio. Continua con i graditissimi contributi, ci sono sigari (seppur virtuali) in quantità per tutti.

      Elimina
  6. Ciao sono Harry Bosch. Ho comprato un lotto su ebay in cui ci sono anche i floppy eurotap. puoi contattarmi a maxy0440yxam@yahoo.it

    RispondiElimina

Sicuro di aver letto bene il post? Prima di postare, rileggi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...