lunedì 26 marzo 2018

Eternam

Partiamo da una premessa: io Westworld non l'ho visto, mi sono addormentato durante la sigla. In effetti, con l'eccezione di Jurassic Park, ogni cosa proveniente dalla fertile mente di Michael Crichton è un validissimo sonnifero senza effetti collaterali (se escludiamo una leggera orchite). Sapevate che durante un periodo in cui il mio ritmo circadiano era andato a farsi friggere, sono riuscito a curarmi dall'insonnia addormentandomi ogni sera con il film "Andromeda" del 1971 ? (maggiori informazioni qui). Il risultato è che la prima parte del film la so quasi a memoria, ma non ho mai imparato come va a finire, perché mi addormentavo sempre durante la sequenza in cui i quattro scienziati si ripuliscono interamente  per entrare nell'area non contaminata. Non spoileratemi il finale, però, perché temo che perderò il sonno per sempre. Ma sto divagando.

lunedì 19 marzo 2018

Warlords

Da quando autodefinirsi "nerd" è diventato un modo per emergere, anziché un motivo di vergogna, molte passioni che un tempo ti bollavano inesorabilmente "sfigato" sono diventate non solo mainstream, ma pure popolari. Posso solo immaginare quanto mi sarei esaltato, in prima media (1993 - 1994) se al tempo Game of Thrones fosse stato in TV. Che cavolo, posso immaginare quanto mi sarei esaltato se "Il signore degli Anelli" fosse stato nei cinema! Il libro l'avevo letto in 20 giorni ed ero carichissimo. Chiaramente, questo mi faceva apparire come sfigato, ma non mi importava. 

Quello che mi lascia amareggiato è che se avessi 12 anni ora, probabilmente sarei ritenuto sfigato se dessi a Game of Thrones l'attenzione che ci do adesso che ho il triplo degli anni, cioè nessuna. Mi sono ingarbugliato con la frase, scusate, ma il sugo è che il nerd non è più un reietto, anzi.

Lui è quello che scopa.

lunedì 12 marzo 2018

Reach for the Skies

Let us therefore brace ourselves to our duties, and so bear ourselves, that if the British Empire and its Commonwealth last for a thousand years, men will still say, "This was their finest hour".

-Winston Churchill

Bellissima frase, bellissimo discorso, ma estremamente pericoloso: se dichiari che la tua ora migliore è nel 1940, vuol dire che da allora è tutto quanto in discesa. È un problema riscontrabile nella cosiddetta "Sindrome dell'impostore": quando ottieni qualcosa di grande e di bello, la tua autostima crolla, perché pensi che tutto ciò sia dovuto solamente a una botta di culo, e che quindi non sarai in grado di ripetere il numero. Così come l'effetto Dunning-Kruger fa sì che gli idioti si credano superesperti di tutto, questa sindrome fa sì che le persone abili ed esperte si credano degli idioti perennemente impreparati.

Immagine utilissima per  le vostre produttive discussioni su twitter.

venerdì 9 marzo 2018

Si faccia una domanda e si dia una risposta

Visto che molti lo fanno, e visto che ci sono persone che me lo chiedono, mi sembra onesto creare l'immancabile pagina delle "FAQ" che visti i giochi di parole con un noto verbo polivalente in lingua inglese, ho deciso di tradurre in italiano. Dunque ecco a voi la pagina delle DPS, le Domande Poste Sovente
Escludo che questo vi aiuterà a capire il vero senso di questo blog, ma vale la pena tentare. Grazie dell'attenzione, si prosegua.

L'ex videogiocatore

lunedì 5 marzo 2018

Ivan "Ironman" Stewart's Super Off Road!

Vorrei iniziare l'articolo parlandovi del fatto che quando mi fu passato questo gioco su un dischetto che aveva come etichetta "IRONMAN" subito avevo pensato a un gioco tratto dall'eroe dei fumetti della Marvel. Vorrei anche sbrodolarvi con tutti i dettagli da persona sofferente di disturbo ossessivo-compulsivo relativi ai vari modelli di armatura, ai vari universi paralleli, ai reboot, ai retcon, e a tutte quelle robe che servono al massimo per vincere a Trivial Pursuit: Virgin Edition (e non mi riferisco al publisher di questo gioco).

In realtà non lo vorrei affatto, e anche se lo volessi, sticazzi, perché al tempo della Marvel conoscevo sì e no l'Uomo Ragno, quindi non sarebbe corretto. Al tempo non c'era internet, quindi lanciando il gioco sapevo che esisteva un tizio soprannominato "uomo di ferro" che guidava i fuoristrada, poco altro. Ora che c'è internet, scopro che l'uomo di ferro in realtà era "l'uomo del ferro" in quanto operaio nel campo siderurgico.

Il tuo è un rosso relativo
Senza macchia d'amore ma adesso
Canterà dentro di te
Per la gran solitudine
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...