giovedì 16 maggio 2019

Toccare la merda con mano (metaforicamente, s'intende)

Magari vi è capitato di cazzeggiare su questo umile blog dimenticato da Dio e dire "A però, non mi dispiacerebbe provare uno di 'sti giochi, sono proprio curioso di capire se l'ex videogiocatore spara cazzate o se è stato fin troppo indulgente dando merda ai giochi di cui parla".

Magari non vi è capitato affatto e sto estrapolando eccessivamente. 


Estrapolazione
O magari, chissà! Vi è venuto in mente ora per la prima volta dato che l'ho menzionato io.



Non lo so, ma mi è sembrato di fare cosa gradita mettendo su archive.org alcuni dei giochi di cui ho parlato tra i più rari ed attualmente introvabili (non aspettatevi che uploadi Monkey Island, quindi) in modo che pure voi possiate fruirne. Persino giocandoci via browser, così non dovete scaricare ed installare nulla.

Troverete l'elenco di quello che ho elargito alla comunità qui:

Attualmente la roba presente è:
Chiaramente, stando a quello che ho potuto verificare, tutti i giochi dovrebbero essere attualmente di pubblico dominio o messi a disposizione al pubblico dall'autore stesso. Chiaramente, se saltasse fuori che così non è, fatemi pure sapere tramite il modulo di contatto e provvederò a rimuoverli. Ringraziando il lettore Assimazza per aver formulato il prosaico ma molto calzante concetto "toccare con mano la merda" porgo a tutti distinti saluti. Si prosegua pure.

L'ex videogiocatore

6 commenti:

  1. Scaricherò molto volentieri "Avventura nel castello" e "In vacanza con Sylvia"! Grazie mille

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non c'è di che. Fammi sapere se almeno tu ci riesci a impalmare la stronza virtuale della redazione di K.

      Elimina
  2. Grazie per la menzione! Lusigato di contribuire a questo blog interessante.

    Penso sia una buona idea condividere le rarita' su internet anche perche' cosi' ci si puo' rendere conto in prima persona non solo della merda (e non) ma anche del lavoro che c'e' dietro per classificarla. Per esempio, se non si prova negromante di persona non ci si puo' rendere conto del fatto che ogni passo del nostro eroe va indicato in termini di coordinate x,y sul tabellone, metodo molto piu' lento delle piu' semplici frecce direzionali e non menzionato nell'articolo dedicato. Quindi a me e' sembrato che ti abbia impiegato un discreto ammontare di tempo finirlo, a me e' salito il "tavo' " molto prima ed ho potuto apprezzare come ci si e' evoluti da allora. Mi sono scaricato piu' di un gioco leggendo questo blog, vuoi perche' il giudizio "merda" era, a mio avviso, inadaguato (nel ben o nel male) vuoi perche' il gioco a naso sembrava interessate e una buona aggiunta per la collezione.

    Tra parentesi, alla fine sono riuscito a farmelo un giro su Sylvia (videloudicamente parlando) e ne ho avuto un'esperienza leggermente diversa dalla tua. Innanzitutto non l'ho trovato cosi' instabile come dici. Sebbene due avvii su diverse giornate nel gioco sono un po' pochini come dati, non ho riscontrato alcun crash. Forse lo avro' giocato in maniera piu' convenzionale (sono andato prima a parlare con tutti e poi alla fine con le protagoniste) o forse e' stato banale culo. Quello che ho trovato assolutamente snervante invece e' stata l'impossibilita' di accelerare i dialoghi, che ne uccide la ri-giocabilita' (mi sono infognato in un punto per cui avrei dovuto riavviare la partita causa fine di argomenti di conversazione), di cui non fai accenno (se ben ricordo). Poi c'e' la sezione in discoteca su cui penso l'argomento merda tocca gli alti livelli in quanto, a mio parere, non e' possibile controllare la situazione ne' capire come essa impatti sul gioco il giorno dopo. Il susseguirsi di frasi, perlopiu' irrilevanti (se punto Sylvia, perche' dovrei cagarmi Christine, per dire) impedisce qualsiasi forma di controllo, non aiutato dal fatto che la gran parte dello schermo, dove ballano le persone, e' inutile. Mi sembra che la critchi anche tu, ma se stai dentro la merda, invece che guardarla da fuori, l'effetto e' molto piu' sconvolgente. Capisco il tentativo di sviluppare un gioco senza un vero nemico, dove il protagonista e' una sorta di pedina dentro uno di quei giochi velenosi tra giovani donne che si pugnalano alle spalle in privato e si sparlano a vicenda, ed e' da apprezzare lo sforzo di svilupparselo da soli credo, ma siamo assolutamente d'accordo che il gioco e' merda. Non stramerda, ma decisamente merda. Interessante anche consinderare oggigiorno un gioco come questo te lo puoi tranqullamente sviluppare quasi da solo in RemPy, mentre chissa' che sforzo ci sara' voluto a farselo tutto da soli, motore incluso.

    Mi scuso per questo lungo addendum forse fuoriposto e ringrazio per la condivisione del sapere, che sia merda oppure no.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda Negromante: mi pareva di aver menzionato che per muovere il protagonista sulla griglia bisognava specificare ogni volta le coordinate. Mi rendo conto che di certo non ho sottolineato la stupidità di questa meccanica di gioco, ma onestamente non mi infastidiva troppo.

      Per quanto riguarda Sylvia, non so, i crash ci sono, senza dubbio, ma è vero che giocandoci online su archive.org ha crashato un po' meno. Che Ivan Venturi fosse un visionario e avesse già ottimizzato il gioco per EM-Dosbox? Sul fatto che non ho menzionato il fatto di restare bloccato se finisci l'aneddotica con cui intavolare discorso, hai ragione. È fastidiosissimo. E sì, l'idea era abbastanza originale, e il fatto che fosse stato sviluppato da zero è un bell'indice dello stoicismo ludico di Ivan Venturi, ma alla fine è comunque merda. In ogni caso, per quanto sia bacato Sylvia, non è bacato a livello di certe altre produzioni nostrane (*ahem* late night sexy tv show *ahem*) che sono veramente un incubo. Quando ho voglia di farmi del male arrivo pure a quello.

      Grazie comunque dell'addendum. Magari non rispondo subito ma apprezzo sempre.

      Elimina
  3. Ho una voglia malsana di giocare a Secret Quest. Sono grave?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo che no! Un videogioco in cui è fatale cagare nel teletrasporto è chiaramente sorgente di estremo interesse! Il link diretto è https://archive.org/details/SQ2010 ed è giocabile pure da browser così non devi fare casino con emulatori e roba varia

      Elimina

Sicuro di aver letto bene il post? Prima di postare, rileggi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...