Potrebbe esservi utile leggere (per contestualizzare)

lunedì 23 ottobre 2017

Negromante

Non tutti i giochi trattati in questo blog devono essere per forza conosciuti, anzi, tutt'altro. In realtà personalmente preferisco i giochi meno conosciuti, perché sennò stiamo sempre a darci le pacche sulle spalle in circolo (questo per non dire altre cose più volgari) asciugandoci la lacrimuccia e perdendoci nel nostalgismo. "Ah, Monkey Island, che gioco! Che ridere!" "Ah, Turrican, com'è possibile che Huelsbeck non abbia vinto il  nobel per la musica?" E via dicendo. 

No ragazzi, così non funziona. Mi mandarono un cosiddetto "meme" tempo fa in cui con il solito insopportabile font Impact mi faceva presente che i film di Adam Sandler più vecchi facevano cagare anche una volta, ma li ricordiamo con affetto perché ci fanno venire in  mente i tempi in cui i nostri genitori non erano divorziati. Questo significa che Monkey Island e Turrican sono merda? No. Non necessariamente, almeno. Semplicemente, non è facile dividere il bello in quanto tale dal bello in quanto stimolatore di belle memorie. Questo è quello che cerco di fare con questo blog. 

giovedì 19 ottobre 2017

Salva, fallisci, ricarica, ripeti, ovvero come la narrazione videoludica ha ingigantito la mia paura di sbagliare spingendomi ad un perfezionismo autolesionista.

Mentre scrivo mio figlio ha compiuto un mese e mezzo (circa). Se c'è una cosa che non sopporto dell'essere padre è che a me il mio lavoro serio non ha dato il congedo maternità (esiste il congedo parentale, ma me lo tengo per quando l'ex videogiocatore junior sarà più grandicello). Questo significa che ogni volta che torno a casa dal lavoro (che nel frattempo ho pure cambiato, per il gusto di non farmi mancare niente) trovo che il giovane Sinjin Malvineous Giulio Ex Videogiocatore (non è il suo vero nome) è sempre un po' diverso da quando l'ho salutato la mattina.

È frustrante, specie quando ho promesso a me stesso che sarei stato una figura paterna più presente in modo che mio figlio non si vedesse costretto a crearne una nella sua mente. Eppure mi tocca andarci, per quanto sia fastidioso perdermi un sacco di cose, quindi cerco di far quadrare ogni cosa, a volte riuscendoci, a volte meno, ma cercando di dare la giusta priorità alle cose e cercando di fare le cose al meglio delle mie possibilità.

Vabbè dai, ho fatto del mio meglio.

lunedì 9 ottobre 2017

Leisure Suit Larry in the Land of the Lounge Lizards (Prima parte)

Da che cosa si intuisce che un gioco è invecchiato male? Ottima domanda, e non poteva essere altrimenti visto il fatto che me la sono posta da solo. La risposta, ovviamente, non è semplice è può essere estesa al di fuori del videogioco. Spesso pensiamo che un gioco invecchia male quando a livello di presentazione (ovvero grafica e sonoro) smette di essere gradevole. Ma questo andrebbe a cozzare con numerosi giochi contemporanei che assumono una grafica volutamente retrò.

King's Quest 8 - Mask of Eternity (1998).
 Dubito che questo stile retrò tornerà di moda.

lunedì 2 ottobre 2017

Euro Soccer

Da diversi anni ci si ripete che il calcio italiano è morto, o se non lo è, è in pessimo stato. Non so se sia vero o se sia l'ennesimo effetto collaterale degli occhiali tinteggiati di rosa della nostalgia. Che cosa ha rovinato il calcio? C'è chi dice che siano stati i diritti tv, chi i procuratori / papponi, chi il troppo giro di soldi, chi i giocatori senza bandiera, chi la sentenza Bosman. Io ho la mia idea, che è "niente di tutto questo". Questi sono sintomi, ma la vera causa, secondo me, sono i giornalisti che hanno trasformato un gioco divertente in un oggetto da poemi epici.