graphic design is my passion |
Quarantenne con famiglia e lavoro serio cerca di capire cosa ci fosse di così figo nei videogiochi che tanto gli piacevano più di 20 anni fa. I nuovi articoli sono terminati, ma quelli vecchi restano.
Potrebbe esservi utile leggere (per contestualizzare)
lunedì 28 febbraio 2022
L'ultimo conàto - Sin & Half-Life
giovedì 24 febbraio 2022
I nuovi 20
Oggi compio 40 anni. Devo aggiornare il sottotitolo del blog. Avrei potuto tirarmela e chiudere tutto oggi millantando che finalmente ora che sono diventato ufficialmente vecchio allora non c'è più tempo per i videogiochi, ma penso sia ben chiaro che questo blog non ha come principale argomento i videogiochi. Ah beh. Colgo l'occasione per ricordare alla gentile utenza che gli articoli "ufficiali" finiranno tra un mese circa, comunque, dopodiché ci sarà un post di appendice e infine la conclusione. Ringrazio inoltre la piattaforma Blogger per aver sistemato il bug che non visualizzava le gif animate con più di 1000 fotogrammi, quindi ora potete fare letture antologiche senza quel cavolo di triangolo grigio con il punto esclamativo. Grazie per l'attenzione, si prosegua pure.
L'ex videogiocatore
lunedì 21 febbraio 2022
L'ex videogiocatore ha fatto il foglio rosa - Colin McRae's Rally & Carmageddon
Per tanti anni della mia vita, non ho avuto un bel rapporto con la guida delle automobili: sarà anche per il fatto che, quando mi sono approciato all'automobile, non avevo esperienza di altri mezzi motorizzati. Come tutti al V.P. non avrei disdegnato il motorino, certo. Ma, come ho fatto notare più volte in questa sede, ogni cosa che portasse un minimo cambiamento nello stato di quiete totale in cui ci si doveva trovare era vista come qualcosa di malvagio, di pericoloso, da evitare.
sogno proibito |
È un po' lo stesso approccio alla sicurezza che vedo in tantissimi settori IT: qualsiasi cosa costituisca un potenziale rischio noi la blocchiamo del tutto così siamo a posto, che nulla è più sicuro del non fare niente. Questo ovviamente è un gran peccato: così facendo, con questo approccio molto codardo, ogni innovazione viene completamente stroncata sul nascere e quindi i metodi di lavoro restano fermi agli anni 80 col calo di produttività che ne consegue. Ecco, durante la mia adolescenza, la macchina era un potenziale rischio, e quindi era bloccata. Stessa cosa.
lunedì 14 febbraio 2022
The Sims
Il gioco di oggi non è stato tanto fondamentale per me, quanto per mia sorella: in effetti, se vogliamo aderire a triti stereotipi di genere, The Sims è il gioco ideale per una bimba che aveva circa 11 anni: è una casa delle bambole interattiva, praticamente! Meno comprensibile se ad apprezzarlo moltissimo era un uomo peloso e dal rutto facile come Alessandro C., il mio compagno di classe che disegnava cazzi sul mio libro di filosofia. Ma così era! In effetti, era molto bello come noi maschietti sfidassimo gli stereotipi di genere già nei primi anni 2000, in un periodo in cui il mio amico Ser Battista si presentava a scuola sistematicamente con polo e magliette di tonalità che andavano dal rosa pastello al rosa shocking, dicendo "Io sono perfettamente a mio agio col mio lato femminile", con una naturalezza e una gentilezza che la reazione più prevedibile, quella di dargli dell'invertito (durante l'adolescenza si è molto cattivi, specie se si viene così influenzati da casa), veniva spenta sul nascere.
al tizio in questa foto invece gli si dà del coglione (a ragione) |
A parte l'esempio fotografico di quello che Ser Battista non era, che gli dici a uno così? Certo, il fatto che fosse molto apprezzato dal gentil sesso (appunto, per la sua naturalezza e gentilezza) gli dava anche la popolarità necessaria a fregarsene completamente delle convenzioni cromatiche. Gente come me che era molto meno popolare e molto più sfigata aveva bisogno di aggrapparsi a una o più etichette con cui identificarsi, e la cosa, oltre a essere molto reazionaria, era un grandissimo amplificatore di sfiga: al tempo non ce ne rendevamo conto, però.
lunedì 7 febbraio 2022
Space Hulk
Casa dell'ex videogiocatore - Vecchio Paese |